Pagine

mercoledì 28 febbraio 2018

ANDRE' UGHETTO, UN UOMO DALLE MILLE RISORSE



In occasione del Premio Letterario Il Ceppo di Pistoia avviene il significativo incontro con André Ughetto. Ecco qualche informazione riguardo a questa importante figura.

André Ughetto poeta, drammaturgo, critico letterario, saggista, traduttore, e adesso redattore capo della rivista Phoenix (clicca qui per maggiori informazioni), nasce nel 1942 a Isle-sur-la-Sorgue, in Vaucluse ed eredita la tradizione letteraria di quei luoghi appartenuti anche a Petrarca e Char.
Si contrappone al filone poetico del secondo '900 in cui la poesia progressivamente si avvicina alla prosa, per prendere posizioni post-simboliste. Nel ruolo di traduttore prese parte, dodici anni fa, ad una delegazione di poeti del Sud della Francia riuniti a scopo di traduzione poetica proprio nella città di Pistoia; tra gli altri tradusse Bigongiari, pistoiese tra i più significativi esponenti dell'ermetismo. Al centro delle sue poesie i temi fisici come la descrizione di paesaggi naturali e di scorci cittadini e la concretezza della vita quotidiana, si uniscono a temi metafisici come la continua ricerca da parte dell'inquieta anima umana dell'Assoluto, di cui il poeta si propone come traduttore. Non mancano poi riferimenti classici e alla poesia contemporanea, nonché diverse citazioni riconducibili anche a paesi lontani come diversi riferimenti alla cultura cinese in più poesie, omaggiando anche il poeta premio Nobel Liu Xiaobo. Ad oggi Ughetto è presente anche in alcune antologie italiane e francesi.

Aurora Nanni e Sofia Scaglioni

Nessun commento:

Posta un commento