Pagine

giovedì 4 gennaio 2018

GIULIA MANZI PRESENTA IL SUO LIBRO "Alberto Manzi, una vita tante vite"

Scrivere e Insegnare: due facce della stessa medaglia.



Sabato 4 novembre , presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia , è avvenuto l’incontro con l’autore del libro “come diventare vivi, un vademecum per lettori selvaggi”.

Questo incontro fa parte del progetto di Alternanza Scuola-lavoro del Premio Ceppo(http://paolofabrizioiacuzzi.it/home/premio-del-ceppo/),che si svolge ogni anno a Pistoia. 

Nella prima parte della mattinata è stato affrontato l’argomento “la scuola oltre le scuole: esiste ancora una funzione educativa della televisione ?” Facendo riferimento alla grande attività svolta dal maestro Alberto Manzi , nel tentativo di alfabetizzare l’Italia negli anni 60, grazie alle testimonianze della figlia.
Nella seconda parte della mattinata abbiamo assistito al dialogo tra Giuseppe Montesano e Goffredo Fofi, per parlare del nuovo libro di Montesano, che ha dedicato ai suoi studenti del Liceo Classico e che è volto a instaurare una grande passione per la lettura . Nel libro, definito unico del suo genere per gli argomenti trattati, lui dà consigli su come poter finalmente diventare “Lettori selvaggi“.
                                                                                    
Tommaso Mucci



Nessun commento:

Posta un commento